1. 1GENERALITA’

  2. La O. GASPARINI s.r.l. non fornisce garanzie in merito all’idoneità tecnico/legale del locale ove viene installato il prodotto e di tutti i servizi di appoggio allo stesso, pur dando all’interno del presente manuale importanti indicazioni per una corretta installazione. Per quanto riguarda questo aspetto, si consiglia al cliente di ricorrere alla consulenza di personale abilitato esperto in materia, per il rispetto anche di eventuali leggi e/o regolamenti vigenti.

  3. Non permettere a nessuno di mettere in servizio il prodotto senza che prima:

  4. Sia stata eseguita la valutazione dei rischi derivante dall’inglobamento dello stesso all’interno di una macchina, così come definito dalla direttiva 2006/42/CE;

  5. Abbia letto attentamente ed acquisito completamente tutte le indicazioni riportate nel presente manuale;

  6. Abbia ricevuto idonea istruzione per la conduzione del medesimo da persona abilitata.

  7. Il prodotto è costruito in osservanza alle vigenti norme applicabili. Vogliate pertanto, prima di procedere alle operazioni di inglobamento, installazione, uso, manutenzione e riparazione, leggere attentamente il presente manuale, poiché in esso sono contenute tutte le informazioni necessarie per un corretto svolgimento delle attività, atte ad evitare situazioni pericolose.

  8. Queste istruzioni devono essere considerate come parte integrante del prodotto e devono rimanere con esso, per tutta la sua vita.

  9. Nel caso che il prodotto venga immesso sul mercato in uno stato membro della unione europea diverso da quello italiano, deve essere responsabilità e cura del rivenditore o di chi si ravvede come il fabbricante della macchina nella quale il prodotto della O. GASPARINI è divenuto parte, predisporre la traduzione nella lingua dell’utilizzatore.

  10. Se non vengono immediatamente segnalate all’ufficio tecnico della O. GASPARINI o alle funzioni delegate, le eventuali anomalie riscontrate, procedendo comunque alla istallazione del prodotto, la stessa O. GASPARINI non si assume nessuna responsabilità per i danni causati, sul prodotto stesso, su altri materiali, su persone, animali e/o cose: tali responsabilità ricadranno sulle persone che avranno causato il danno.

  11. Ogni modifica che venisse eseguita, senza darne comunicazione all’UFFICIO TECNICO della O. GASPARINI, costituirà ANNULLAMENTO della Dichiarazione di incorporamento, facendo decadere ogni tipo di responsabilità e garanzia da parte della stessa.

  12. Le frequenze di controllo e manutenzione, prescritte dal Manuale si intendono sempre come minime necessarie per garantire l'efficienza, la sicurezza e la durata del prodotto in condizioni normali di lavoro. La sorveglianza dovrà, comunque, essere costante e si dovrà intervenire prontamente in caso di anomalie.

  13. Tutti i nostri prodotti sono soggetti ad un continuo sviluppo tecnologico. Dobbiamo quindi, di volta in volta, riservarci la possibilità di effettuare variazioni riguardanti la costruzione e la dotazione, che possono modificare le caratteristiche di funzionamento.



  14. 2GARANZIA

  15. Il prodotto è adibito al solo uso professionale o per attività imprenditoriale.

  16. O. GASPARINI garantisce che gli apparecchi prodotti sono esenti da difetti di materiali e di costruzione per un periodo di 12 mesi, a partire dalla data di spedizione dal proprio magazzino.

  17. Il prodotto è garantito per un anno (12 mesi) a partire dalla data di acquisto; farà fede la data del documento di trasporto/fattura accompagnatoria.

  18. Durante tale periodo la O. GASPARINI si impegna a riparare o sostituire gratuitamente quei pezzi che, secondo il proprio insindacabile giudizio, dovessero risultare difettosi all'origine, in modo totalmente gratuito, se l'apparecchio viene consegnato franco sede di RAVARINO (MO) - ITALIA.

  19. I pezzi difettosi sostituiti diventano di proprietà della O. GASPARINI.

  20. In caso di difetto non riparabile, O. GASPARINI può evitare il recesso del contratto da parte del Cliente offrendogli la sostituzione gratuita del bene.

  21. Sono esclusi dalla garanzia:

  22. 1. O-rings e guarnizioni in genere, ed i materiali di consumo e/o sottoposti ad usura/esaurimento.

  23. 2. Costi connessi allo smontaggio e montaggio dalla macchina utilizzatrice.

  24. 3. Interventi non autorizzati di modifica e/o smontaggio, o qualsivoglia manomissione del prodotto.

  25. 4. L’ errata applicazione delle regole di installazione, che hanno provocato eventuali danni al prodotto.

  26. 5. le parti avariate per trasporto/urti, per cattiva o errata installazione/messa in marcia, per trascuratezza o cattivo uso, per manomissioni, danni da agenti atmosferici o altri eventi naturali o comunque per cause non dipendenti dalla O. GASPARINI,

  27. Sono escluse ulteriori od altre pretese di risarcimento di danni, oltre a quelle previste dalla legge.

  28. O. GASPARINI si riserva di addebitare il costo della riparazione se il prodotto restituito non rientra in garanzia.

  29. Gli interventi per vizi presunti o per verifiche di  comodo sono a carico de Cliente.

  30. L'eventuale trasporto per riparazione dell'apparecchio al e dal "Centro Assistenza tecnico" di RAVARINO (MO) - ITALIA è fatto a cura e spese del Cliente.

  31. La presenza eventuale di residui d’olio all’esterno del prodotto non è da considerarsi un difetto.

  32. Eventuali divieti d'uso del prodotto imposti da parte dell'Autorità Competenti di controllo o altri organi competenti, non dà diritto al Cliente di pretenderne la resa o di richiederne dei danni.

  33. Non sono considerati difetti le eventuali differenze sulle colorazioni od effetti cromatici esterni tra i vari pezzi che costituisco il prodotto e tra i vari prodotti che costituiscono il lotto di fornitura.

  34. Non è considerato un difetto l’impossibilità di garantire l’intercambiabilità delle varie parti che costituiscono il prodotto con pezzi provenienti da serie/matricole/forniture differenti e non specificatamente acquistati come ricambio.

  35. In caso di riparazione/sostituzione dei pezzi difettosi o sostituzione del bene durante il periodo di garanzia, la durata della garanzia rimane inalterata, ovvero decorre sempre dalla data originaria di acquisto del prodotto.

  36. Per quanto quivi non riportato restano applicate le condizioni generali riportate sulla documentazione commerciale/catalogo commerciale in vigore all’atto dell’acquisto.

  37. 2.1MODALITA’ DI RESO

  38. Non verranno accettati resi se non previo benestare di O. GASPARINI. Le parti od il prodotto completo oggetto del reso dovranno essere restituite integre, nella propria confezione/imballo originario, completa di tutti gli accessori consegnati originariamente e della etichettatura originariamente apposta sul prodotto dalla O. GASPARINI. La confezione così costituita dovrà essere ulteriormente protetta da altro imballo per la spedizione.

  39. La spedizione dovrà essere effettuata in porto franco (a carico del Cliente).

  40. La merce priva di uno o più dei summenzionati requisiti, sarà respinta o rispedita in porto assegnato al mittente o verranno addebitate tutte le spese per il controllo, il ripristino e magazzinaggio.



  41. 3PRECAUZIONI, AVVERTIMENTI E DIVIETI


  42. L’AZIONAMENTO DELLA LEVA AVVIENE SOLO CON LA FORZA UMANA; IL DIMENSIONAMENTO DELLA LEVA E’ STATO CONCEPITO PER UN IMPIEGO DA PARTE DI UNA PERSONA ADULTA IN BUONO STATO DI SALUTE. ACCERTARSI SEMPRE E COMUNQUE PRIMA DI INIZIARE AD UTILIZZARE IL PRODOTTO SE TALE SFORZO, IN BASE ALLA FREQUENZA DEGLI AZIONAMENTI E ALLA POSIZIONE ERGONOMICA ASSUNTA, RISULTA CONFORME ALLE REGOLE AZIENDALI INTERNE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGO DI LAVORO



  43. PRIMA DI ISTALLARE E/O METTERE IN MARCIA IL PRODOTTO CONTROLLARE CHE NON VI SIANO DANNI VISIBILI; NON ISTALLARE NE’ METTERE IN MARCIA UN PRODOTTO CHE PRESENTA DEI DANNI.

  44. IL PRODOTTO DEVE ESSERE UTILIZZATO NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI SUL TERRITORIO E DI TUTTI QUEI REQUISITI IMPOSTI DALLA SPECIFICA DESTINAZIONE D’USO.

  45. ALCUNI USI SONO ESPRESSAMENTE VIETATI DA O. GASPARINI; LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE CON L’ISTALLAZIONE.

  46. E’ VIETATO ASPORTARE E/O MANOMETTERE LE ETICHETTATURE  E LE SIMBOLOGIE ORIGINARIAMENTE APPOSTE DALLA O. GASPARINI.

  47. BAMBINI E ANIMALI DEVONO ESSERE TENUTI FUORI DALL’AREA DI FUNZIONAMENTO DEL PRODOTTO E DAGLI AMBIENTI OVE IL MEDESIMO E’ COLLOCATO.

  48. COLORO CHE PER INCAPACITA’ FISICA, SENSORIALE O PSICHICA, PER INESPERIENZA, NONCHE’ NON CONOSCENZA NON SIANO IN GRADO DI INSTALLARE, METTETE IN MARCIA OD UTILIZZARE AUTONOMAMENTE CON SICUREZZA IL NOSTRO PRODOTTO, POSSONO PROCEDERE ALLE ATTIVITA’ SPECIFICHE SOLO SE SORVEGLIATI E ISTRUITI DA PERSONE COMPETENTI, CHE NE ASSUMERANNO LA PIENA RESPONSABILITA’.

  49. DURANTE IL FUNZIONAMENTO DEL PRODOTTO, LA SORVEGLIANZA DELL’OPERATORE DEVE ESSERE CONTINUA.

  50. E’ VIETATO, A PERSONE E/O OPERATORI E/O ANIMALI AFFETTI DA DISTURBI CARDIACI PORTATORI DI PACE-MAKER O DA DISFUNZIONI ALLE ARTICOLAZIONI (ES. ARTRITI/ARTROSI) UTILIZZARE IL PRODOTTO, SE PRIMA NON HANNO CONSULTATO UN MEDICO.

  51. PRIMA DI UTILIZZARE L’APPARECCHIO, E’ NECESSARIO CONOSCERE A FONDO LE MODALITÀ  OPERATIVE ED I DISPOSITIVI DI CONTROLLO. L’APPRENDIMENTO DI QUESTE NOZIONI DEVE ESSERE TASSATIVAMENTE PRECEDENTE ALL’INIZIO DELL’UTILIZZO. NON CONSENTITE A PERSONE NON ADDETTE E PRIVE DELLE OPPORTUNE COGNIZIONI DI UTILIZZARE L’APPARECCHIO.

  52. LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE INDICAZIONI DI SICUREZZA RIPORTATE NEL PRESENTE MANUALE E CAPIRE TUTTE LE TARGHE (SEGNALAZIONI DI SICUREZZA) APPOSTE SULL’APPARECCHIO (QUEST’ULTIME SE SPECIFICATAMENTE PRESENTI). LE SEGNALAZIONI POSTE SUL PRODOTTO DEVONO ESSERE SEMPRE BEN LEGGIBILI, SOSTITUIRLE SE SI DOVESSERO, CON IL TEMPO, DANNEGGIARE OD USURARE.


L’olio da utilizzare con i nostri prodotti deve essere compatibile con guarnizioni standard in materiale NBR (ACRYLONITRILE BUTADIENE RUBBER). E' consigliato l'uso di oli ISO 6743/4 (tipo Esso Nuto h32)

Non usare mai in nessun caso olio da freni, olio motore o altri tipi di fluido.

L’utilizzo di olio particolare, può

richiedere guarnizioni in materiali speciali. Contattare il produttore per maggiori informazioni


  1. NON SI FORNISCE GARANZIA SUL BUON FUNZIONAMENTO DEL PRODOTTO O SULLA SICUREZZA DELL’UTILIZZATORE E/O PERSONA ABILITATA E/O DI ALTRE PERSONE E/O DELL’AMBIENTE, NEL CASO CHE IL PRODOTTO SIA INSTALLATO O MESSO IN SERVIZIO SENZA RISPETTARE LE PRESCRIZIONI DETTATE NEL PRESENTE MANUALE;

  2. LA SICUREZZA DI ESERCIZIO DEL PRODOTTO PERMETTE CHE ESSO VENGA MONTATO E MESSO IN SERVIZIO DA PERSONALE ABILITATO COMPETENTE IN OSSERVANZA DELLE INDICAZIONI RIPORTATE NEL PRESENTE MANUALE E ALLE NORME APPLICABILI.

  3. NON È CONSENTITO L’USO DI DILUENTI O SOLVENTI AGGRESSIVI PER IL LAVAGGIO DI PARTI DEL PRODOTTO.

  4. Tutte le manutenzioni ordinarie, QUALIFICATE, i controlli, le pulizie e le registrazioni, devono essere eseguite DISPONENDO IL PRODOTTO IN CONDIZIONE DI NON  NUOCERE (CONDIZIONE DI ENERGIE ZERO) eD ESCLUSIVAMENTE da PERSONALE ABILITATO E/O ISTRUITO AL FARLO.

  5. LIQUIDI O SOSTANZE POLVERULENTI NON DEVONO ENTRARE/CADERE ALL’INTERNO DEL PRODOTTO; ADOPERARSI PER EFFETTUARE UN’INSTALLAZIONE CHE EVITI TALI INCONVENIENTI.

  6. PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE PER EVITARE DI GRAFFIARE/ABRADERE O DANNEGGIARE LE PARTI IN MOVIMENTO DEGLI STELI DEI PISTONI.

  7. In ogni specifica circostanza usare sempre indumenti o strumenti protettivi adeguati.

  8. Non inserire mai le mani od altre parti del corpo sotto componenti non perfettamente fissati o in parti non direttamente visibili dalla Persona che sta operando.

  9. Tenete il presente MANUALE sempre a portata di mano e mettetelo a disposizione del PERSONALE ABILITATO in fase di installazione, E DEL CLIENTE FINALE IN FASE DI UTILIZZAZIONE.

  10. NON USARE FIAMME LIBERE SUL PRODOTTO O IN VICINANZA DELLO STESSO.

  11. NON TRAVASARE L’OLIO IDRAULICO IN PRESENZA DI FIAMME LIBERE O DI ORGANI SURRISCALDATI.

  12. NON SPEGNERE INCENDI CON ACQUA.

  13. NON EFFETTUARE SALDATURE SU PARTI DEL PRODOTTO SIA ESSO VUOTO O CON IL CONTENUTO D’OLIO.

  14. ATTENERSI SEMPRE ALLE LEGGI VIGENTI SUL TERRITORIO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI ESAUSTI (ES. OLIO).

  15. DETERGERE SEMPRE E PRONTAMENTE LE EVENTUALI FUORIUSCITE DI OLIO SUI PAVIMENTI, CAMMINAMENTI, ECC.



  16. 4RESPONSABILITA’

  17. LA O. GASPARINI NON SI ASSUME NESSUN TIPO DI RESPONSABILITÀ PER I DANNI CAUSATI SUL PRODOTTO, SU COSE, ANIMALI E/O PERSONE, FACENDO ALTRESI’ DECADERE IMMEDIATAMENTE OGNI FORMA DI GARANZIA, SE:

  18. L’ISTALLAZIONE NON VIENE ESEGUITA DA PERSONALE ABILITATO NEL RISPETTO DELLE NORME APPLICABILI;

  19. IL PRODOTTO NON VIENE ANCORATO CON MEZZI IDONEI ATTI A GARANTIRNE UN SUCCESSIVO USO IN SICUREZZA (TIPO E DIMENSIONAMENTO).

  20. IL PERSONALE ABILITATO E/O L’UTILIZZATORE NON RISPETTA LE INDICAZIONI RIPORTATE NEL PRESENTE MANUALE O PER LA CONSEGUENZA DI QUALSIASI MANOVRA NON SPECIFICATAMENTE DESCRITTA.

  21. VERIFICARE SCRUPOLOSAMENTE, DURANTE LA LETTURA DEL MANUALE, LA CORRISPONDENZA CON LE PARTI DEL PRODOTTO, CONTROLLANDO CHE NON ABBIA SUBITO DANNI DURANTE LE FASI DEL TRASPORTO E SIANO STATE CONSEGNATE INTEGRE.

  22. OGNI MODIFICA (COME MODIFICA SI INTENDE ANCHE L’INOSSERVANZA DELLE ISTRUZIONI, GLI INTERVENTI NON CONFORMI E L’IMPIEGO DI RICAMBI NON ORIGINALI) ESEGUITA SUL PRODOTTO O AI SUOI DISPOSITIVI DI SICUREZZA, CHE POSSA ALTERARE LE FUNZIONALITÀ PREVISTE DALLA O. GASPARINI, SARA’ DI COMPLETA RESPONSABILITÀ  DI CHI LE ESEGUE.

  23. Ogni modifica, anche non sostanziale, dovrà essere comunicata tramite lettera Raccomandata A.R. e parimenti approvata dalla  O. GASPARINI, la quale la approverà solo dopo le valutazioni del caso.

  24. Ogni modifica che venisse eseguita, senza darne comunicazione alla O. GASPARINI, costituirà ANNULLAMENTO della Dichiarazione del Fabbricante, facendo decadere ogni tipo di responsabilità e garanzia da parte della stessa.



  25. 5IMMAGAZZINAMENTO

  26. La garanzia decade se l’immagazzinamento non viene effettuato con le regole appropriate e secondo quanto quivi riportato.

  27. 1.Conservare a temperature comprese tra 0°C e 40°C in assenza di umidità e polvere.

  28. 2.Escludere aree all’aperto, zone esposte alle intemperie o con eccessiva umidità, zone esposte ai raggi solari diretti.

  29. 3.Non proteggere con coperture generanti condensa o con materiali facilmente deperibili.

  30. 4.Il fluido perde le sue qualità lubrificanti e autossidanti quindi, almeno ogni sei mesi, occorre  movimentare il prodotto azionando la leva di comando.

  31. 5.Interporre sempre tra il pavimento e le parti del prodotto, pianali lignei o di altra natura, atti ad impedire il diretto contatto con il suolo.

  32. 6.Se il prodotto viene stoccato in magazzino senza il  suo imballo originale fate molta attenzione a non urtare tra di loro o contro ad altri pezzi, le varie parti, perché potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente.

  33. 7.Non è consentito impilare più prodotti od appoggiare sopra di essi altro materiale.

Oleodinamica Gasparini Srl garantisce i prodotti solo se installati ed utilizzati in conformità a quanto scritto sulle presenti istruzioni o sul catalogo.


Qualora il Cliente non comunichi eventuali requisiti aggiuntivi sui documenti contrattuali, requisiti che devono essere accettati e confermati dalla stessa Oleodinamica Gasparini Srl, si intendono soddisfatti solo i requisiti espressi sulle presenti istruzioni o sul catalogo.

MADE IN ITALY

cookie-law        Home    Info    Contacts    Products    Map    Warranty